Nel Congresso del 1977, le diverse federazioni e i sindacati dei trasporti appartenenti alla CISL (FENLAI, FILAC, FILMPESCA, FILP, FILTAT, SAUFI) hanno dato vita alla FIT (Federazione Italiana Trasporti).
Il Congresso del 1981 ha reso la FIT un sindacato di prima affiliazione alla CISL.
Il Congresso del 1985 ha decretato il superamento dei sindacati di seconda affiliazione, determinando la confluenza di FENLAI, FILAC, FILMPESCA, FILP, FILTAT e SAUFI in una sola federazione dei lavoratori del settore trasporti della CISL. Le esperienze acquisite, le peculiarità, e il legame instaurato con i lavoratori costituiscono il patrimonio ideale, politico e organizzativo della Federazione, che ha mantenuto il nome originario di Federazione Italiana Trasporti.
I successivi congressi hanno progressivamente rafforzato e sviluppato tale patrimonio d’integrazione, culminando con il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Assemblea Organizzativa del 2007, approvati con l’adozione dell’attuale Statuto durante il Congresso Nazionale del 5-8 maggio 2009. Questi obiettivi sono riassumibili nella realizzazione di una Federazione pienamente sviluppata sia nell’ambito delle attività sindacali, orientate alla difesa e alla rappresentanza degli interessi dei lavoratori, sia nell’ambito organizzativo, che valorizza il lavoro, i suoi iscritti, la partecipazione democratica interna, le specificità dei contratti, nonché l’autonomia e la libertà associativa.